Ristrutturazione e riqualificazione della cascina San Giuliano a Medolago da adibire a centro polifunzionale

Premio Dedalo Minosse – Segnalazione ALA Lombardia.

L’intervento consiste nella ristrutturazione dei fabbricati esistenti e delle pertinenze esterne e la creazione di nuovi volumi per adeguare il complesso alla nuova funzione che dovrà andare a svolgere.
Si prevede il recupero dei fabbricati esistenti con la salvaguardia delle caratteristiche proprie dei manufatti e porre in addizione ciò che non è possibile e facilmente realizzabile negli spazi già in essere, se non mediante l’esecuzione di interventi poco rispettosi dell’esistente. Il corpo aggiunto è volutamente tecnologico, pensato con materiali leggeri sia per limitarne l’impatto e poter leggere ancora una volta le costruzioni originarie, sia per garantire esplicitamente la presenza del nuovo volume, riconoscibile da tutti.

Nella cascina troveranno spazio tutte quelle funzioni indispensabili ed obbligatorie al fine di attivare il nuovo centro operativo del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca: attività didattiche, scientifiche e culturali, nonché ovviamente quelle amministrative ed istituzionali dell’Ente stesso.

Categoria
Storico, culturale
Località
Medolago, Bergamo
Anno di progetto
2010-2013
Status
Realizzato